Una giornata alla scuola dell'infanzia


IL TEMPO DELL'ACCOGLIENZA

dalle 7.30 alle 9.00 al pre-scuola - dalle 9.00 alle 9.30 in sezione

Ogni giorno i bambini vengono accolti dalle proprie insegnanti. Questo momento è fondamentale per aiutare i bambini ad elaborare serenamente il distacco dalla famiglia.

 

IL TEMPO DELLE PAROLE IN CERCHIO dalle 9.30 alle 10.00

E' un "rito" che dà inizio alla giornata per riconoscersi come gruppo di appartenenza, rendere attivi i bambini nella compilazione del registro e nell'assegnazione degli incarichi, imparare ad osservare la natura e d acquisire i concetti temporali.

 

IL TEMPO DEL FARE dalle 10.00 alle 11.30 e dalle 14.00 alle 15.30

Negli spazi della scuola i bambini trovano materiali specifici e vari: una "miniera" dove scoprire "tesori" manipolabili, duttili all'azione, trasformabili... Soprattutto scoprono, conoscono, imparano, interagiscono, fanno esperienza, nel contatto diretto con la realtà tipica dell'ambiente fisico e umano che li circonda.

 

IL TEMPO DELLA CONDIVISIONE dalle 12.00 alle 13.00

Dopo tante energie consumate, bisogna ricaricarsi! Il pranzo è anche una preziosa occasione per l'educazione alimentare e alla socialità. Potete scaricare il menù nella sezione "Cosa fare per..."

 

IL TEMPO DELLE AGGREGAZIONI

Dopo il pranzo c'è il momento del gioco libero, in salone oppure in giardino. E' questa l'occasione per fare amicizia anche con i bambini che non si incontrano durante le attività.

 

IL TEMPO DEI SALUTI

dalle 15.30 alle 16.00 in sezione - dalle 16 alle 18 al post scuola

Per rielaborare le esperienze vissute nella giornata. Per "ritrovare" le figure familiari, pronti a raccontare le nuove scoperte.