SEGUENDO LA STELLA


Il percorso dell'Avvento si è svolto attraverso quattro momenti tematici.

 

Il primo momento è quello dell'ATTESA: il cielo anuncia che qualcuno sta arrivando. Per capire questa attesa osserviamo il quadro di Vincent Van Gogh "Notte stellata", in particolare il senso di movimento che c'è in questo cielo, un'aurea piena di stelle che viaggiano in gruppo come amici. Anche il cipresso è mosso dall'aria dell'attesa. Questo stesso movimento di stelle si è avverrato in quella notte santa e ogni anno si ripete nel momento dell'attesa.

Ogni bambino, liberamente e con diversi materiali, ha riprodotto il quadro e lo ha donato ai genitori, come testimonianza della "sua attesa".

Nel secondo momento abbiamo scoperto l'importanza degli angeli, messaggeri di Dio. Abbiamo osservato come Lorenzo Lotto nella sua "Annunciazione del '500" ha rappresentato i personaggi: Maria, Dio e l'angelo Gabriele. Riprovando a drammatizzare i personaggi del quadro, i bambini hanno sperimentato con il proprio corpo le emozioni dell'annuncio.

Del ciclo di affreschi della cappella degli Scrovegni di Giotto ci siamo soffernati sul particolare di Giuseppe, colto in sogno da un angelo. Abbiamo così sottolineato l'importanza del grande gesto d'amore compiuto da Giuseppe: accettare il volere di Dio e diventare papà di Gesù. Allora anche noi, come Giuseppe, abbiamo preparato il nostro cuore ad accogliere il bambino divino.

Osserviamo altre annunciazioni: quella ai pastori (sempre della cappella degli Scrovegni) e il capitello della chiesa di Autur, che rappresenta l'annuncio ai Magi.

Il terzo momento è dedicato alla luce più brillante, il segno che la natura ci offre: la stella cometa.

Abbiamo osservato l'immagine della cometa di Halley e abbiamo colto le somiglianze con le altre rappresentazioni pittoriche, in particolare quella raffigurata da Giotto nell'adorazione dei Magi (cappella degli Scrovegni). Infatti il pittore ha dipinto la stella come una palla di fuoco lucente dopo aver visto realmente una stella cometa.

Con i bambini abbiamo fatto esperienze motorie e di rappresentazioni grafiche della stella cometa, soffermandoci su i suoi movimenti e colori di "luce e calore".

Quarto momento. Arriviamo al momento cruciale della storia: la nascita di Gesù che è luce che entra nel mondo.

Abbiamo proposto ai bambini la visione di alcune opere in cui Gesù Bambino è raffigurato nella luce. In particolare ci siamo soffermati sul'opera pittorica di George de la Tur "Il Neonato". Giocando con il buio e la luce, i bambini si sono accorti che tutto diventa più bello e importante quando c'è la luce.

La luce è al centro del buio come Gesù Bambino è al centro della capanna di Betlemme e con la sua nascita porta la "luce nel mondo".