Esplorazioni con i 5 sensi


CON IL NASO... ALL'INGIU'

Esperienze per scoprire gli odori del giardino, nominarli, “raccoglierli”, giocare...

Usciamo in giardino e andiamo a caccia di odori... Raccogliamo gli elementi che troviamo.

ERBA: sa di bagnato, di menta, di prato

SASSO: sa di terra, profuma di erba, sa di sasso e di tronco

ACQUA PIOVANA: sa di pioggia, profuma di allegria

FIORE: profuma di ape, sa di fiore, odora di farfalla

SOFFIONE: è senza ododre, sa di dente di leone, profuma di soffio

FANGO: odora di terra, sa di sasso

AGHI DI PINO: profuma di basilico, profuma di fiore albero

Giochiamo a "indovina cosa sto annusando?" Prima sentiamo nuovamente gli odori per ricordarceli bene, poi ci divertiamo ad indovinare bendati.

Giochiamo con tutti gli elementi che abbiamo raccolto in questi giorni. Li mischiamo, li pestatiamo e tagliuzziamo con le pietre, li mescoliamo con l'acqua fredda e l'acqua calda... Le foglie e i fiori colorano la nostra tavoletta e l'acqua. La terra e i sassolini sporcano l'acqua... Se mettiamo le cose che abbiamo trovato dentro l'acqua calda, dal bicchiere escono degli odori. Decidiamo di lasciare il nostro miscuglio per qualche giorno per vedere se succede qualcosa, perché fuori ci siamo accorti che l'erba rimasta nelle pozzanghere puzzava.

IL CARRETTO DEL GUSTO

Arriva in classe con un carretto contenente una bocca tridimensionale e due piantine, una di rosmarino e l’altra di salvia. I bambini si sono dimostrati fin da subito curiosi ma anche “confusi”. Il loro primo approccio è stato con l’olfatto. Dopo aver annusato le piantine, riportiamo l’attenzione alla bocca: con la bocca cosa possiamo sentire? ... il sapore e il gusto delle cose!

Iniziamo osservando le piantine e i bambini ci dicono che servono per dare sapore al sugo, per fare il pollo, per profumare l’aria in giardino.

E ora assaggiamo! La salvia si avvicina alla menta, il rosmarino ha un sapore più delicato e la salvia è invece più forte...

Con la lingua avete sentito solo il sapore? No, anche il peloso - Mi ricorda il sapore del sugo della pasta della mamma - È come i ravioli a scuola - La salvia è più morbida - Per me la salvia pizzica - Io la sento ruvida - E’ più saporita... QUANTE SENSAZIONI E PERCEZIONI DIVERSE!

LE TISANE, LA FOCACCIA E IL PESTO

Mettiamo in infusione la salvia e il rosmarino con l'acqua calda. Poi assaggiamo le tisane, con e senza zucchero. Con il pestello proviamo a fare un pesto di salvia e rosmarino. Poi con il rosmarino decoriamo anche una focaccia.

IL PESTELLO

Schiacciando le foglie e aggiungendo un po' d'acuqa, abbiamo creato dei colori con cui disegnare.


UN GUSTOSO TRITO

I bambini propongono di preparare un condimento speciale con sale, rosmarino e salvia. Eccoci all'opera!

AIUOLE PROFUMATE E "GUSTOSE"

Piantimo salvia e rosmarino fuori dalla classe, così li potremo curare ogni giorno e li avremo sempre "a disposizione" per insaporire i nostri pranzetti!