Progetto IRC: MARIA RACCONTA...


AVVENTO: Con occhi di meraviglia

ATTESA, NASCITA E FESTA. Tre parole e tre opere d'arte ad esse legate. Questo è l’input che abbiamo scelto di offrire ai bambini per fare esperienze, chiaccherare, riflettere, approfondire, fare festa!

Il vissuto personale intorno al quale ruota tutto il percorso è la gioia della nascita. Da un lato vogliamo sottolineare l’umanità di Gesù, accolto da Maria con la cura e la tenerezza che anche i bambini hanno sperimentato personalmente. Dall’altro vorremmo far intuire che Gesù per i cristiani è Dio, Colui che porta l’Amore agli uomini.

A Natale si celebra il mistero di Dio che nasce e si fa vicino ad ognuno di noi, ma nello stesso tempo si celebra il mistero dell’esistenza umana. I nostri bambini sono ancora agli albori di questa grandiosa avventura, pieni di interrogativi e alla ricerca di risposte… questo può essere un tempo propizio per raccontare loro da dove vengono, quanto e come sono stati attesi, come cambia la vita di tutta la famiglia con il dono di una nuova vita…

A scuola abbiamo parlato della nascita di Gesù e abbiamo chiesto ai genitori di raccontare ai bambini come si sono preparati ad accoglierli, quali sono stati i primi pensieri quando li hanno visti, quali le prime cose che hanno fatto insieme… E' nato così un percorso significativo, condiviso e ricco di emozioni.

 

Abbiamo anche curato la costruzione di un "contesto immersivo", fatto di racconti, canti, decorazioni, esperienze speciali che rievocano il Natale e che hanno permesso di comprenderlo attraverso una pluralità di linguaggi.