CHI SIAMO


La Fondazione scuola dell'infanzia San Carlo e Terzaghi è una scuola paritaria di ispirazione cristiana, aderente alla FISM (Federazione Italiana Scuole Materne) e convenzionata con il Comune di Gorla Minore.

E' una scuola promossa dalla comunità gorlese come luogo di formazione umana e cristiana per i propri bambini. Continua a scoprire la nostra storia...

Scuola paritaria di ispirazione cristiana

Siamo una scuola paritaria e quindi pubblica, che fa parte del sistema nazionale di istruzione. Siamo una scuola “di tutti e per tutti” e quindi “di ciascuno e per ciascuno”, dove accogliamo e ci prendiamo cura del singolo bambino senza discriminazioni: abbiamo sempre accolto bambini provenienti da tutti i ceti e appartenenti a culture e religioni diverse.
Come scuola pubblica, facciamo riferimento alla Costituzione e alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo.

Siamo una scuola di ispirazione cristiana, dove i valori fondanti sono la centralità del bambino e la fratellanza, e dove ci impegnamo a costruire un mondo dove trova posto la trascendenza e dove la speranza e l'amore siano possibili.

La comunità educante

 

Siamo convinti che, come dice un noto proverbio africano, "PER EDUCARE UN BAMBINO CI VUOLE UN VILLAGGIO".

Per questo cerchiamo di sostenere e promuovere nel nostro paese una comunità educante: siamo in dialogo con le diverse realtà del territorio, che consideriamo come luoghi educativi importanti da abitare.

 

La famiglia è il luogo originale e primario dell’esperienza del bambino.

Con l’iscrizione alla scuola dell'infanzia, i genitori scelgono degli altri adulti perché li aiutino a sviluppare e approfondire l’educazione dei propri figli.

La nostra scuola vuole accompagnare la famiglia in questo cammino, ricercando l'unità operativa e la condivisione dell'ideale educativo con i genitori.

Giorno dopo giorno, grazie al confronto, si rafforzano la stima e il rispetto reciproco, necessarie per supportare il bambino nell'affrontare le sfide della crescita.