Il nostro metodo


Il progetto complessivo e la sua specificazione nei diversi percorsi sono caratterizzati da:

  • opportunità di apprendimento globale, che favoriscano l’interconnessione tra i campi di esperienza, sia dentro che fuori
  • clima di ascolto, gioco e ricerca
  • esperienze motivanti, a partire dagli interessi e dalle passioni dei bambini
  • utilizzo di una metodologia idonea a rendere i bambini protagonisti del loro processo di apprendimento.

Il metodo privilegiato è quello del fare (progettare, costruire, giocare) accanto a quello dell'osservare (provare, ripetere e sperimentare), per arrivare a conoscere e mettere in relazione i vari saperi. Grazie a questo approccio, è possibile dare valore al bambino e a tutte le sue competenze.

La regia delle insegnanti sostiene i vari tentativi dei bambini, allestendo lo spazio, cogliendo le sollecitazioni, inserendo facilitazioni e supporti per permettere all’esperienza di svilupparsi.

La natura

La natura mette in relazione i bambini con oggetti e esseri viventi, stimolando la curiosità e favorendo apprendimenti significativi e contestuali.

Attraverso l’esplorazione dell’ambiente, il gioco spontaneo, il movimento, l’utilizzo dei sensi e il contatto diretto con gli elementi della natura, i bambini imparano a interrogare e conoscere la realtà che li circonda e a percepire se stessi in relazione al mondo e agli altri. Imparano ad osservare, ad esplorare, fanno progetti e verificano le loro idee.

Vissuto corporeo

Nei nostri percorsi favoriamo l’aspetto della corporeità perché il bambino, tra i tre e i sei anni, conosce la realtà attraverso tutto il corpo e i sensi: per questo in ogni proposta il bambino può toccare, guardare, ascoltare, gustare… Il bambino conosce soprattutto agendo e osservandosi mentre agisce: questo gli permette di interiorizzare i concetti incontrati.

Materiali informali

Abbiamo sperimentato che infiniti apprendimenti possono accadere quando i bambini sono lasciati liberi di inventare, creare, esplorare e ordinare materiali non strutturati: senza specifiche indicazioni e solamente attraverso l’immaginazione di un bambino, un assortimento di conchiglie può diventare una raccolta per fare seriazioni, un set di contenitori per trasportare sabbia, o ancora trasformarsi in semplici piattini per il tè… Nei nostri progetti prediligiamo l’uso di materiali naturali e materiali di riciclo: sono molto più “flessibili” dei giocattoli tradizionali, danno al bambino molte più possibilità di intervenire sulla realtà, di trovare combinazioni diverse e di sviluppare la fantasia.

Arte

Spesso utilizziamo il lavoro degli artisti, non per farlo rifare ai bambini, ma per guardarlo come fonte di ispirazione, come serbatoio di idee. Attraverso l'osservazione, l'ascolto e la sperimentazione di attività creative i bambini hanno un’altra possibilità per comprendere la realtà che ci circonda e per entrare in rapporto con essa, per migliorare le capacità percettive, per coltivare il piacere della fruizione e il senso estetico. Il lavoro degli artisti ci permette inoltre di imparare nuove tecniche che offrono al bambino nuovi linguaggi per esprimersi.

Narrazione

La narrazione è da sempre utilizzata dall’uomo per attribuire significati alla realtà e alle esperienze vissute: aiuta i bambini a comprendere ciò che succede e li sostiene nella costruzione del sé. La narrazione coinvolge totalmente: attiva la mente, il cuore e il corpo.

Quotidianità

La scuola è soprattutto un ambiente di vita! Per questo ci impegniamo a valorizzare la quotidianità dando il giusto tempo alle routine.