Progetto annuale 201-2022

LEGATI DA UN FILO


Quest’anno il nostro percorso di esperienze si sviluppa attorno ad un FILO, inteso come oggetto fisico oppure quello metaforico, perché...

  • Il filo che unisce parti diverse ci ricorda quanto le relazioni siano fondamentali per diventare uomini e donne. Il tempo in cui stiamo vivendo ci ha fatto capire che le relazioni hanno bisogno di essere continuamente curate e ricostruite.
  • L’avventura della crescita di ciascun bambino è come una filo che si intreccia con la storia degli altri e che gli permette di conoscere se stesso e la realtà che lo circonda.
  • Tutti gli esseri viventi e ogni cosa sono legati da un filo, immagine che ci rimanda al senso della vita.
  • Utilizzare il filo come mezzo didattico ci permette di proporre esperienze su tutti gli ambiti del sapere: il filo dei pensieri, il filo del discorso, il filo che prende forma e si trasforma, il filo che crea collegamenti e che unisce, il filo che lascia una traccia...

UNA SCUOLA FUORI

Continua il progetto sperimentato lo scorso anno e nato dalla volontà di proporre ai bambini una didattica che parta dall’azione, dalla sperimentazione concreta di situazioni e dall’esperienza diretta dei concetti, dove i confini tra dentro e fuori non sono un limite, ma una opportunità.

Questo modo di procedere facilita l’apprendimento dei bambini, partendo da ciò che accende la loro curiosità e rendendoli artefici del loro sapere. Osservando, toccando e vivendo a pieno la realtà circostante i bambini sono motivati ad arricchire sempre di più le proprie competenze e conoscenze.

Aumentare significativamente il tempo che i bambini possono trascorrere all’aria aperta e a contatto con la natura, anche in autunno e inverno, porta molti benefici: dall’aumento del benessere psicofisico dei bambini e degli adulti al raggiungimento di maggiori competenze relazionali, emozionali e cognitive.

GIRONZOLANDO

Il fuori non è solo il giardino scolastico! Durante l’anno scolastico vogliamo offrire ai bambini la preziosa possibilità di fare molte uscite sul territorio per poter osservare, respirare, sentire ciò che accade nell’ambiente che li circonda. Vivere la scuola nel mondo amplifica le possibilità di interazione e relazione con gli altri, il pensiero creativo e divergente viene costantemente stimolato, così come la capacità di risolvere i problemi, di pensare in modo critico, di prendere decisioni, di assumersi responsabilità.

IPOTESI DI PERCORSO

Nell’ottica di una didattica flessibile, che parta dalle curiosità e dagli interessi dei bambini e che permetta di utilizzare i diversi tipi di linguaggio, sono stati ipotizzati dei percorsi nei vari campi di esperienza e predisposti spazi a tema.

L’occasione di approfondimento potrà arrivare da una domanda posta dai bambini, da una scoperta fatta in giardino, da un gioco avviato in uno spazio “speciale”, da qualcosa portato da casa o raccolto in paese, da un imprevisto… Ogni insegnante saprà, grazie all’osservazione e all’ascolto dei bambini, quando e come proporre le diverse esperienze.

Lo schema che vi offriamo non rappresenta un “programma” delle attività che i bambini faranno, ma un abbozzo di possibilità che i bambini potranno vivere. Ogni “filo” (così come ogni campo di esperienza) sarà sempre intrecciato ad altri, perché quando vivi un’esperienza sei coinvolto con tutto te stesso: i sensi, le emozioni, il corpo, il linguaggio, le abilità logiche...

Insegnamento della Religione Cattolica

Il progetto di quest’anno ha come sfondo il testo “C’è un filo…”, un meraviglioso albo illustrato che parla di amore e di legami invisibili, forti e profondi. Il piccolo protagonista esplora la sua prima idea di Dio e la rappresenta con un filo, dandone, con semplicità e poesia, un’immagine emozionante vera ed essenziale: Dio è un filo che lega tutte le cose, un forte legame invisibile che tieni unito tutto ciò che ci circonda.

Feste e ricorrenze

Valorizzare le feste è un’occasione preziosa per conoscere tradizioni e usanze della propria cultura e per condividere momenti di gioia, serenità, solidarietà, collaborazione, divertimento con i compagni, cercando di coinvolgere anche le famiglie e la comunità. Le ricorrenze che vivremo insieme sono veramente tante: le feste degli affetti (nonni, papà, mamma), le feste religiose (Madonna del Rosario, Natale, Pasqua), le giornate “ecologiche” (es. M’ullimino di meno, giornata mondiale dell’acqua, giornata della Terra…), le giornate di sensibilizzazione (giornata dei calzini spaiati, giornata per l’autismo…).