Progetto annuale 2022-2023

VOLO NELLA NATURA


La natura con la sua varietà e la sua ricchezza di manifestazioni affascina i bambini, sollecita la loro curiosità, li abitua all’osservazione, li stimola a porsi domande e a formulare ipotesi.

 

Uscire in paese abitua i bambini a muoversi nella vita reale, amplifica le possibilità di interazione e relazione con gli altri, viene costantemente stimolato il pensiero creativo e divergente, così come la capacità di risolvere i problemi, di pensare in modo critico, di prendere decisioni, di assumersi responsabilità.

 

Sia fuori che all’interno della scuola, le proposte coinvolgono i bambini in osservazioni ed esplorazioni, esperienze sensoriali, attività espressive e creative, letture, discussioni in piccolo o grande gruppo. Tutta la vita alla scuola dell’infanzia offre ai bambini la possibilità di scoprire qualcosa in più su se stessi, sugli altri e sul mondo, imparando a vivere insieme e a prendersi cura di ciò che li circonda.

LA NOSTRA SETTIMANA - I NOSTRI PROGETTI

 Alla scuola dell’infanzia la giornata è scandita con regolarità e prevedibilità: questo restituisce al bambino un senso di sicurezza e di continuità, permettendo la memorizzazione, la capacità di prevedere e di rappresentare gli avvenimenti della giornata. Per gli stessi motivi, quest’anno abbiamo pensato di strutturare in modo stabile anche la settimana.

LUNEDì > PROGETTO IRC (insegnamento della religione cattolica)

“CHIAMATI ALLA VITA PER CUSTODIRE I MERAVIGLIOSI DONI RICEVUTI”

Il percorso di IRC accompagna, supporta e arricchisce gli sviluppi del progetto annuale, approfondendo i riferimenti al quadro valoriale cristiano. È una preziosa opportunità culturale ed educativa, perché aiuta i bambini a scoprire le radici della nostra storia, della propria identità e il senso della vita.

Quest’anno scopriremo la figura di Abramo, chiamato da Dio ad ammirare la bellezza del creato e a prendersene cura. Con lui impareremo a ringraziare Dio per tutto ciò che ci ha donato. Ci prepareremo ad accogliere Gesù a Natale e approfondiremo il suo sguardo di amore sulla natura e sulle persone.

 

MARTEDì e GIOVEDì > Progetto "AMICO ALBERO" o GIORNATA SPECIALE

PROGETTO AMICO ALBERO

 La scelta di approfondire la nostra conoscenza degli alberi ci consente di utilizzare, valorizzandolo, il giardino della scuola e altri ambienti facilmente raggiungibili (es. parco Durini, parco Nord, bosco del Rugaredo...). Cos’è un albero? Un albero è un mondo di scoperte: possiamo osservare da quali parti è costituito, che forma ha, qual’è la sua architettura, quali sono i suoi colori, come cambia. Possiamo capire che è un dono, una casa, un riparo, una ricchezza di sensazioni da scoprire con i sensi… Il progetto cambia con il passare delle stagioni, e cresce così come crescono i bambini.

Ogni classe inizierà il progetto scegliendo un allbero come amico speciale, da osservare, studiare, accudire per tutto l’anno.

GIORNATE SPECIALI

Valorizzare le feste e dedicare alcune giornate a temi specifici è un’occasione preziosa per conoscere tradizioni e usanze della propria cultura e per condividere momenti di gioia, solidarietà, divertimento con i compagni e, quando possibile, con le famiglie e la comunità. Le giornate speciali sono anche occasione per formare cittadini attivi, consapevoli e responsabili.

Abbiamo pensato a tante possibilità diverse: i compleanni del mese, le feste degli affetti, le feste religiose, le giornate “ecologiche” (es. festa degli alberi, giornata del risparmio energetico, giornata mondiale dell’acqua, giornata della Terra…), le giornate di sensibilizzazione (es. giornata dei calzini spaiati, giornata per l’autismo…)

MERCOLEDì > LABORATORI

LABORATORIO DI MUSICA CON TITO PER TUTTI (ottobre-dicembre)

Il laboratorio ha come obiettivo lo sviluppo della capacità di pensare e sentire musicalmente. È un percorso verso la scoperta dell’universo musicale tramite piccoli passi, che valorizza l’aspetto ludico e collettivo del fare musica attraverso il corpo, la voce e lo strumentario musicale (strumenti ritmici: piccole percussioni, sonagli, maracas…).

LABORATORIO API E COCCINELLE “IL TOTEM DEI SENSI” con le maestre Elisa, Lucia, Maddalena (gennaio-maggio)

Il laboratorio è pensato per conoscere la realtà attraverso i sensi, modalità privilegiata dei bambini di 3 anni. Le diverse proposte permetteranno di vivere esplorazioni sensoriali attraverso il gioco, la manipolazione e la scoperta di diversi materiali.

LABORATORIO BRUCHI “A RITMO DEL MIO CORPO” con le maestre Eleonora, Laura e Lorella (gennaio-maggio)

Il laboratorio vuole favorire, attraverso la musica, il coordinamento motorio, l'attenzione, la concentrazione, il ragionamento logico, la memoria, l'esperssione di sé e il pensiero creativo. Grazie alle esperienze proposte i bambini potranno vivere e liberare le proprie emozioni, ascoltare il proprio corpo e ciò che lo circonda, utilizzando l'immaginazione e l'improvvisazione.

LABORATORIO FARFALLE “DAL GIOCO AL FOGLIO” con le maestre Betty, Cinzia e Manuela (gennaio-maggio)

Il laboratorio vuole far lavorare i bambini in modo esperienziale, partendo da giochi grosso-motori (per affinare la consapevolezza del proprio corpo, l’equilibrio, la lateralità, l’orientamento spaziale), passando da giochi costruiti per potenziare la manualità fine e il coordinamento oculo-manuale, per arrivare, infine, al tratto grafico.

VENERDì > GIORNATA DEL RIORDINO

Le attività di riordino e di pulizia favoriscono lo sviluppo motorio-cognitivo del bambino, lo aiutano a crescere e a diventare sempre più indipendente. L’ordine dell’ambiente esterno è funzionale allo sviluppo dell’ordine interiore, facilitando la concentrazione e di conseguenza l’apprendimento. In un ambiente ordinato si lavora meglio.

Oltre al riordino al termine di ogni attività, abbiamo pensato di introdurre una giornata settimanale del riordino perché gli spazi e i materiali a nostra disponizione siano sempre curati e funzionali. Sarà anche l’occasione in cui riprendere le esperienze vissute durante la settimana, racogliere le idee, mettere in ordine i pensieri.