I PILASTRI, l'indagine e le azioni scelte


RIFIUTI

1) Ripartiamo da dove ci eravamo interrotti, ovvero trovare un modo per ridurre il consumo dei bicchieri di plastica. Con i bambini lo scorso anno avevamo pensato di attrezzarci con bicchieri di plastica dura, da lavare ogni giorno con la lavastoviglie. Considerata la scelta di trascorrere più tempo possibile in giardino, abbiamo deciso di utilizzare le borracce: acqua sempre a disposizione senza il rischio di "scambio" tra i bambini.

2) Continuiamo la raccolta differenziata, con i nostri "cestini speciali"

3) Raccogliamo e riutilizziamo materiale di scarto per il gioco e la creatività, favorendo esperienze di arte effimera e spostando l'attenzione dal prodotto al processo.

Purtroppo ci siamo resi conto che, nonostante l'impegno, quest'anno non è stato possibile ridurre la produzione dei rifiuti... La plastica non è diminuita come speravamo... infatti sono aumentati i contenitori dei prodotti destinati alla pulizia e sanificazione, oltre che i dispenser del gel igienizzante... è aumentato l'uso di carta monouso sempre per la pulizia e la sanificazione dei bagni e degli arredi...

Inoltre c'è un nuovo rifiuto "speciale": le mascherine. I bambini lo hanno notato e, in occasione di una discussione per la giornata della Terra, hanno proposto di riutilizzarle per creare qualcosa... dopo averle opportunamente sanificate, le mascherine della maestra sono "rinate" come farfalle.

NATURA e BIODIVESITA'

1) Aderiamo alla proposta "Piantiamo sostenibilità": il giardino si è arricchito di un gelso bianco ed un corniolo. Per ora sono piccoli e hanno bisogno delle nostre cure. Sarà bello vederli crescere!

2) Costruiamo mangiatoie e casette per gli uccellini: attività nata dalla curiosità dei bambini per gli uccelli che visitano il nostro faggio

3) Proponiamo attività di giardinaggio: piantare fiori, erbe aromatiche e frutti di bosco, oltre a rendere più colorato, profumato e "gustoso" il nostro giardino, lo fanno diventare un ambiente ospitale per gli insetti e altre piccole specie viventi

4) Osserviamo i cambiamenti stagionali in giardino, in strada e nel parco comunale: la meraviglia dei colori, la varietà delle qualità sensoriali, le trasformazioni legate al variare delle stagioni ci connettono alla natura  e ci pongono in una prospettiva ecologica

5) Costruiamo le bombe di semi in occasione della giornata della Terra

6) Laboratori con i 5 sensi alla scoperta del giardino

MOBILITA' SOSTENIBILE

1) Proporre uscite a piedi sul territorio, aiuta i bambini a scoprire il proprio paese e le sue tradizioni, li abitua a muoversi in modo sostenibile, educa al rispetto dell'ambiente (anche urbano).

Ha un grande valore anche dal punto di vista della comunità educante: abituiamo gli adulti alla presenza dei bambn e alla voglia di farsi carico dei più piccoli. Un paese a misura di bambino è un paese ricco di bellezza e più vivibile per tutti!

2) Promozione e sensibilizzazione con le famiglie dei bambini di 5 anni sul Piedibus per la scuola primaria

ACQUA

Sensibilizziamo i bambini al risparmio idrico, utilizzando l'acqua piovana per il gioco e il contenuto delle borracce per bagnare piante e fiori invece che versarla nel lavandino (quando l'acqua è diventata calda oppure a fine giornata).

Quando è tanto che non piove, nella cucina di fango usiamo una piccola tanica di acqua con rubinetto annesso, per essere sempre più autonomi ma anche responsabili.

ENERGIA

Siamo fortunati: la nostra scuola è già stata costruita per il risparmio energetico!

Però è importante acquisire buone abitudini... Per cui stiamo attenti a spegnere le luci quando non servono.

SPRECO ALIMENTARE

Cerchiamo di assaggiare sempre tutto e di imparare a dire cosa ci piace e cosa non gradiamo. In questo modo cerchiamo di diminuire ciò che viene buttato.

Le giornate eco...speciali!


5 MARZO 2021 - PIANTIAMO SOSTENIBILITA'

 

 

 

 

 

 

Cogliamo l'occasione per piantare anche tre tuie che ci hanno regalato.


22 APRILE 2021 - LA GIORNATA DELLA TERRA

Abbiamo festeggiato questa giornata con diverse attività: il laboratorio per costruire bombe di semi, la lettura di storie e filastrocche, discussioni su come prenderci cura della Terra...


Progetti educativo-didattici a.s. 2020/2021


Quest’anno abbiamo proposto più esperienze possibili all’aperto per permettere di costruire una relazione tra noi e il pianeta, aumentando la consapevolezza ecologica e favorendo comportamenti sostenibili.

Siamo partiti da una conoscenza sempre più approfondita del nostro giardino, attraverso l’esplorazione, la ricerca e la connessione emotiva.

Avendo la possibilità di scavare, osservare, costruire... nei bambini più grandi è nata anche la curiosità di capire "come è fatta" la terra, per lo meno quella che possiamo osservare e toccare direttamente.

LA CASETTA PER GLI UCCELLI

All'inizio dell'inverno ci siamo accorti che c'erano degli uccelini che cercavano riparo sul nostro faggio. Abbiamo iniziato a mettere delle briciole di pane... loro si sono fatti vedere sempre di più! Tuttavia quando ci affacciamo alla finestra scappano... Abbiamo imparato che per poterli osservare serve silenzio e tanta attesa.

Abbiamo guardato dei libri sugli uccelli e letto delle storie su di loro. Abbiamo cercato di capire cosa mangiano e dove vivono.

  • Come si chiamano le case degli uccelli? Di cosa sono fatte? - Nidi... sono fatti con i rami e con la paglia... noi possiamo costruirle di legno...

 

Posizioniamo sul faggio due casette di legno, sperando che possano essere un sicuro riparo per l'inverno.  Creiamo anche tanti nidi con la carta e i materiali trovati nel salone.

  • Cosa mangiano gli uccelli? I semi e le briciole...

Continuiamo a mettere qualche seme e qualche briciola...

Poi proviamo a fare delle "collane" con i semi di arachide e delle "polpette" con semi, frutta secca, uvetta e burro d'arachide. Gli uccellini apprezzeranno?

Con tanta pazienza,

tranquillità e silenzio,

nel mese di marzo

siamo riusciti anche fare una foto

alla nostra amica cinciallegra!

Dopo Pasqua non le abbiamo più viste... abbiamo fatto una ricerca e abbiamo scoperto che tra a prile e maggio le cinciallegre depongono le uova... chissà dov'è il loro nido...