IL PROGETTO GREEN SCHOOL


Green School Varese è un progetto gestito dal Comitato Tecnico Green School composto da Provincia di Varese, Agenda 21 Laghi, Uninsubria, CAST ONG con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico per la Lombardia – AT di Varese, che certifica annualmente le scuole della provincia di Varese che si impegnano concretamente a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità riducendo la propria impronta ecologica attraverso comportamenti ed azioni virtuose e promuovendo una cultura ambientale tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale all’esterno, tra la comunità.


Cos’è una Green School
Una Green School è una scuola che si impegna a ridurre il proprio impatto ambientale, limitando le emissioni di CO2 nell’atmosfera, è un modello di scuola evoluta che svolge un ruolo attivo nelle politiche locali ambientali e contribuisce, con l’innovazione della didattica e degli strumenti formativi, alla crescita di nuove generazioni più consapevoli e soprattutto protagoniste di un futuro sostenibile. Una Green School è un’antenna che trasmette un segnale di sviluppo sostenibile al territorio.

Le tematiche su cui si possono impostare le attività Green School sono molteplici: risparmio energetico, riduzione dei rifiuti, mobilità sostenibile, risparmio idrico, controllo dello spreco alimentare, rispetto della natura e biodiversità.

 

La rete delle Green School
Per vedere quali sono le Green Schools e per scoprire quali buone pratiche sostenibili realizzano consultare i seguenti link:
Rete Green Schools & Mappa Green Schools

 

Anche noi stiamo partecipando a Green School
Progetti e iniziative a.s. 2019-2020

Progetti e iniziatie a.s. 2020-2021

 

Perchè vogliamo essere una Green School

Vogliamo essere una Green School perché la cura di ogni persona e del creato è uno dei nostri valori fondanti.

Con questo progetto vogliamo raccogliere la sfida urgente di proteggere la nostra casa comune e di unire tutta la famiglia umana nella ricerca di uno sviluppo sostenibile e integrale.

Crediamo che l’educazione ponga semi che produrranno frutti lungo tutta la vita: l’uso corretto delle cose, il rispetto per l’ecosistema locale, la protezione di tutte le creature, i piccoli gesti di gentilezza e solidarietà.

Il progetto Green School ci permette anche di formalizzare un percorso già in atto e di condividerlo con le famiglie e il territorio.

Buone pratiche

Per maggiori informazioni
Referente Green School: LUCIA GIUDICI -  segreteria@asilosancarlo.org