La sede

La sede attuale della scuola è stata costruita dall'Amministrazione Comunale ed è stata inaugurata sabato 25 settembre 2010.

L'edificio è a basso impatto ambientale, realizzato con materiali rinnovabili e tecnologie adatte a garantire basse se non nulle emissioni in atmosfera di gas, un ridotto consumo energetico e un elevato comfort dei fruitori.

E' un edificio ben isolato termicamente, con grandi aperture a sud per utilizzare il calore invernale e aperture limitate a nord per diminuire le dispersioni. A questo si aggiunge l’applicazione di pannelli fotovoltaici per la produzione di energia elettrica, di pannelli per la produzione di acqua calda, l’utilizzo di impianti ad alto rendimento e di un sistema di pannelli radianti a pavimento alimentati da una pompa di calore che utilizza l’acqua prelevata dalla falda attraverso una sonda geotermica. E' presente un impianto di ventilazione meccanica controllata che permette la purificazione ed il costante ricambio dell'aria. Inoltre è previsto l’utilizzo per i servizi igienici delle acque in eccesso della sonda o comunque prelevata dalla prima falda (non potabile) e il recupero delle acque piovane per l’irrigazione del giardino.

Gli spazi interni

Il giardino