GIOCHIAMO


Il primo incontro con la terra avviene attraverso il gioco e l'esplorazione libera della terra che Gea ci ha regalato. I bambini la toccano, la osservano, scoprono cosa contiene... Ecco qualche loro commento:

"Qusta terra puzza!" - "Ci sono dentro i sassi" - "Non ci sono formiche..." - "Le mani diventano marroni" - "E' molto scura, sembra cioccolato!" - "Ho trovato un lombrico vivo!" - "E' fresca" - "E' umida" - "Ci sono delle radici" - "Quando la muovo fa tanto fumo"...

Arrichiamo il gioco utilizzando anche qualche "strumento": setacci, palette, bicchieri, cucchiai, imbuti...

BUCHE IN GIARDINO...

Provando a scavare nel giardino della scuola, ci accorgiamo che non è così facile! La terra è dura, ma anche ricca di sorprese: muschio, sassolini, radici, formiche, lombrichi...

SPERIMENTIAMO


Dopo un primo contatto "istintivo" e "sensoriale" con la terra la osserviamo attraverso un approcio scientifico: nella terra possiamo facilmente riconoscere colore, suono, geometrie naturali, leggerezza, pesantezza, plasticità, odore, ma essa è anche un legame, elemento di riconoscimento e diversificazione di un luogo da un altro.

IL SUOLO

Scopriamo che la nostra amica Gea in realtà è la terra che forma il SUOLO, un sottile involucro che ricopre la crosta terrestre. Immaginiamo che sia come un vestito che ricopre il pianeta terra. Facciamo un gioco per capire meglio: i bambini, in cerchio, rappresentano il suolo, mentre un piccolo gruppo all'interno rappresenta il pianeta terra.

Scopriamo che nel suolo crescono piante e fiori e che è la casa di tante piccole forme di vita.

Mimiamo con il corpo tutti questi elementi: mimiamo la crescita di un fiore, bruchi, lombrichi e insetti della terra, proviamo ad essere animali che mangiano l'erba cresciuta nel suolo...

LA TERRA E' TUTTA UGUALE?

Per scoprirlo ogni bambino ha un sacchettino da riempire con la terra raccolta a casa, oppure al parco, o... in Brasile oppure a Zanzibar! Scopriamo così che ogni terra ha un colore, un odore e una consistenza diversa.

E LA SABBIA?

"E' diversa dalla terra" - "La sabbia brilla" - "E' più morbida, perchè non ci sono sassolini" - "Sembra sale" - "E' più bella da toccare" - "E' fine" - "Ci sono granelli piccoli da toccare" - "E' più facile disegnare" - "La sabbia fa fumo... forse c'è dentro il gas" - "E' chiara e fa il solletico" - "E' fine... ci sono i sassolini"

SETACCIANDO...

Usando i setacci possiamo separare la terra dai sassi e dalle altre meraviglie che contiene.

"I sassi non cadono perchè sono grossi, i buchi sono piccoli" - 

"I sassi sono tanti e diversi" - "I sassi sono ruvidi perchè sono fatti di roccia" - "...ma anche pungono perchè hanno le punte" - "Nella terra ci sono anche dei legnetti" - "La terra fa fumo... forse c'è dentro la sabbia"

OSSERVO, DESCRIVO, CLASSIFICO

MISCUGLI...

TERRA +SABBIA

"Cambia colore" - "Adesso ci sono i sassolini anche nella sabbia" - "Sembra una torta al cioccolato"

TERRA +ACQUA

"Adesso la terra è morbida" - "Non viene via dalle mani" - "Si appiccica" - "E' un modo per sporcarsi le mani, guarda come sono belle!" - "Sembra cemento"

SABBIA+ACQUA

"La sabbia viene via in fretta dalle mani" - "Con la sabbia le mani sembrano d'oro!" - "Si attacca alle mani, ma non sporca come la terra"

CREIAMO... TERRA IN ARTE!


SASSI, LEGNETTI... E FANTASIA!

Se alla sabbia e alla terra aggiungiamo altro materiale naturale (foglie, legnetti, conchigli, sassi, ghiande, pigne, semi, corteccia...) possiamo costruire, progettare, sovrapporre, mettere in fila... fino a creare un paesaggio o una storia.

DISEGNARE CON LA TERRA

Le terra asciutta "colora" poco, invece con la terra bagnata posso usare anche il pennello!!!