SPAZI PER L'ESPLORAZIONE

BUCHE, POZZANGHERE E FANGO

ALBERI, FOGLIE E FRUTTI D'AUTUNNO

L'autunno ci dona tantissime sensazioni ed elementi naturali da esplorare... ascoltiamo, osserviamo, annusiamo, tocchiamo e facciamo ipotesi su quello che troviamo...

Quante foglie tutte diverse: sono verdi, gialle, marroni, rosse... foglie con le punte, foglie con le onde, foglie che assomigliano a una lancia, foglie che assomiglia a un coccodrillo....

Quando le foglie cadute sono tante, sembrano un tappeto... proviamo a camminarci con i pidei nudi: qualcuno è curioso, qualcuno infastidito, qualcuno entusiasta... ecco le loro considerazioni: SONO GHIACCIATE, SI SENTONO I SASSOLINI, SONO BAGNATE, PROFUMANO DI ACQUA, SONO APPICCICOSE E SI ATTACCANO TUTTE.

Nel giardino troviamo anche dei frutti. Cosa saranno? cipolle? rapanelli? pesche? osserviamoli meglio e proviamo ad aprirli... sono dei gustosissimi e un poco aspretti melograni!

 

Con tutto ciò che la natura ci offre possiamo allenare le nostre CAPACITA' MATEMATICHE E SCIENTIFICHE, nonchè DIVENTARE ARTISTI!

SASSI

Il nostro giardino è pieno di sassi... è sempre stato visto come un ostacolo ora è una preziosissima risorsa che attira molto i bambini!

Dopo averci giocato per un po' liberamente, abbiamo deciso di approfondire la conoscenza del mondo dei sassi: distinguiamo tra sassi grandi e piccoli e tra sassi lisci e ruvidi. Abbiamo formato una strada con i sassi lisci e quelli ruvidi, dopo averla percorsa scopriamo anche che è più semplice camminare sulla strada fatta con i sassi lisci. Abbiamo giocato a metterli in fila dal più piccolo al più grande e viceversa... poi le file di sassi si sono unite e sono diventate bruchi, treni, strade....

Un altro giorno siamo andati alla ricerca dei sassi, ne abbiamo trovato molti e sentito la differenza di peso tra quelli pesanti e quelli leggeri. Abbiamo formato tre strade, una con sassi grandi e pesantissimi, una con sassi di misura media e una di sassi leggeri. Ci siamo cimentati in un percorso di forza... ma l' ultimo sasso era proprio pesante, nessuno è riuscito ad alzarlo.

In seguito abbiamo portato alcuni sassi sul patio, di fronte alla nostra classe e scoperto che, con i sassi si possono fare anche creare opere d'arte!

 

Abbiamo portato in classe un po' di sassi, li abbiamo lavato i sassi e abbiamo scoperto che l'acqua era diventata marrone perché i sassi erano ricoperti di terra... si potrà dipingere con questa acqua? Domani proveremo! Abbiamo scoperto che se il pennello andava in fondo al bicchiere si trovava tutta la terra e in superficie c'era l'acqua... abbiamo così visto che se il pennello prendeva tanta terrà il colore era marrone scuro, proprio il colore della terra e del fango... il risultato è stata una bellissima mostra di quadri di terra.

Abbiamo anche provarto a fare il girotondo attorno al sasso con il pennarello: in questo modo, una volta tolto il sasso, è rimasto il suo contorno!

ANIMALETTI che vivono nel nostro giardino

PIOGGIA

Oggi il tempo pazzerello ci chiama per un'avventura speciale...  allarghiamo le braccia, ci facciamo accarezzare dalle gocce, guardiamo in su, schiacciamo il prato bagnato, facciamo giravolte su noi stessi!!! Bambini felici, esperienze uniche, sensazioni, emozioni, riflessioni... Possiamo raccogliere la pioggia? Certo, ma i contenitori però non devvono essere bucati!!!

Mi è piaciuto fare la giravolta e quando ho alzato in alto la faccia e ho sentito le gocce d'acqua - ho alzato la testa e l'acqua mi andava negli occhi ed erano tutti bagnati - mi è piaciuto toccare l'acqua con le mani e ho sentito le gocce, era bagnata! - mi è piaciuta la giravolta perché le gocce d'acqua mi andavano contro - mi è piaciuto girare la testa in su per sentire le gocce sopra le nostre cose - l'erba bagnata che era scivosa - quando mi veniva addosso l'acqua mi faceva il solletico - la pioggia era appiccicosa 

Proviamo anche a disegnare una giornata di pioggia: abbiamo guardato fuori, il cielo è grigio. Scegliamo i colori che possono aiutarci ad ottenerlo e con dita, cottonfiok spugnette e pennelli riproduciamo il cielo e le gocce di pioggia.