Di parole è pieno il mondo!


Abbiamo pensato ai nostri bambini e al loro mondo pieno di parole, alla bellezza di esprimersi, a un mondo ricco di vari linguaggi, alla possibilità di imparare parole nuove e di comprenderne il significato.

Desideriamo proporre alcuni semplici giochi ed esperienze per offrire la possibilità di potenziare ed affinare le capacità cognitive e linguistiche dei bambini.

 

PERCHE' LI ABBIAMO SCELTI? Perchè allenano le capacità cognitive alla base della lettura e della scrittura, della comprensione dei testi e della competenza narrativa.

GIOCO CON LE PAROLE

Tramite esperienze legate alle parole e ai suoni (fonemi) che le compongono, il bambino

- si esercita a differenziare suoni diversi (discriminazione uditiva)

- impara a fondere suoni diversi per formare una parola (sintesi sillabica) e a dividere la parola nei suoni che la formano (analisi sillabica)

- si allena a mantenere in memoria informazioni di tipo verbale (memoria fonologica)

- si imparano parole nuove (ampliamento del lessico)

- si esercita a recuperare in memoria il nome corretto degli oggetti (accesso rapido al lessico).

1. IL SACCHETTO DELLE PAROLE

Per prima cosa costruire il sacchetto (oppure una scatola...): cercare un contenitore dove contenere le immagini; disegnare o stampare immagini di parole di due/tre/quattro sillabe. Vi alleghiamo degli esempi.

Con queste immagini possiamo fare tanti giochi diversi, alternando i ruoli:

- "Ogni cosa ha il suo nome" - un giocatore estrae l'immagine, l'altro dice il nome ad alta voce

- "Una parola, tanti suoni" - chi estrae l'immagine, la nomina (es. MELA) e l'altro prova a dividerla nei suoni che la compongono (es. ME-LA), accompagnando la divisione con il battito delle mani o il salto (vedi video allegato)

- "Tanti suoni, una parola" - chi estrare la parola, la nomina sillabandola (es. ME-LA), l'altro ripete la parola intera (es. MELA)

- "Come inizia?" - un giocatore estrae l'immagine dicendone il nome (es. SOLE) e chiede: "Con quale suono inizia?", l'altrro risponde (es. SO). Attenzione: non chiedere la lettera iniziale, ma il suono.

- "Come finisce?" - un giocatore estrae l'immagine dicendone il nome (es. SOLE) e chiede: "Se tolgo SO cosa rimane?" (per parole di due sillabe) oppure "Con quale suono finisce?"

- "Parole in ordine di lunghezza" - Estrai 8 immagini, osservale, ripeti ad alta voce il loro nome, trova quanti sono i suoni che le compongono e successivamente mettile in ordine di lunghezza (vedi il video allegato).

- "La catena di parole" - scegliamo la prima parola (es.RAMO). Identifichiamo il suono (es. MO). Troviamo una nuova parola che inizia con lo stesso suono (es. MO > MORA). Continiamo fino a quando riusciamo a trovare parole nuove. Le prime volte può essere più semplice utilizzare i suggeriementi che trovate nel video allegato e le immagini.

2. LA FILASTROCCA DELLO SCERIFFO
Questa filastrocca enfatizza il suono finale. Chidete ai vostri bambini di insegnarvela (con anche i gesti): a loro piace molto!
LO SCERIFFO-FO
HA DUE BAFFI-FI
UN CAPPELLO-LO

GLI STIVAGLI-LI
DUE PISTOLE-LE
MA NON SA SPARAR, MA NON SA SPARAR... PIM PUM PAM!

3. LEGGIAMO!
Predisponete una tabella con immagini (vedi esempio) chiedendo ai bambini di "leggere" le immagini, nominandole rapidamente. E' importante partire dall'alto e da sinistra a destra (proprio come leggere!)

4. E' ARRIVATO UN BASTIMENTO CARICO DI...
Divertiamoci a trovare tante parole che iniziano con un determinato suono: chi ne troverà di più?
esempio parole che iniziano con MA: mano, mamma, mantello, macchia, magia, mare, maestra, macina...

5. MEMORY DELLE PAROLE IN RIMA

5. TROVA L'INTRUSO

6. IL BALLO DELLE FILASTROCCHE

Potete cercare altre filastrocche sui libri che avete a case, farvele raccontare da qualcuno oppure trovarle sul sito www.filastrocche.it

GIOCHIAMO CON LE STORIE

Il pensiero narrativo è la modalità attraverso cui l'uomo attribuisce senso alle proprie esperienze e comunica la propria visione del mondo e degli eventi.  Fin dai tempi antichi, le storie e i racconti sono stati il mezzo per il trasmettere i valori e le tradizioni da una generazione all'altra.

Come aiutare i bambini a sviluppare questo tipo di pensiero? Le fiabe sono un buon punto di partenza, ma non l’unico. E’ importante raccontare ai propri bambini anche i piccoli eventi della vita quotidiana e personale: cosa avete fatto oggi, come vi sentite, cos’è successo quella volta che... In questo modo, i piccoli potranno interiorizzare il meccanismo narrativo e saranno in grado di farlo proprio.

Ascoltare storie, completarle, modificarle, ricostruirle, inventarle è importante perchè

- dal punto di vista cognitivo, offre al bambino un canale alternativo di conoscenza, oltre all’esperienza diretta; favorisce la comprensione di sé e del mondo che lo circonda; allarga la mente alla scoperta e all’esplorazione; sviluppa l’immaginazione, la fantasia, la creatività, la curiosità; amplia la memoria; potenzia le capacità logiche e astrattive.

- sul piano linguistico, stimola lo sviluppo del linguaggio, arricchisce il vocabolario, migliora la qualità lessicale.

- dal punto di vista emotivo, consente al bambino di esplorare le sue più intime in compagnia degli adulti che possono contenerlo, rassicurarlo, fornirgli spiegazioni.

 

Un consiglio: è importante leggere CON il bambino e non AL bambino... Come fare? il bambino può essere incoraggiato ad interagire con la storia facendo domande, proponendo commenti e soluzioni, modificando l’evoluzione e può essere spronato a creare, scomporre e inventare nuove storie sullo spunto delle vecchie, per mettere allo scoperto pensieri, emozioni e fantasie.

Vi diamo qualche spunto, ma il mondo dei libri è immenso... un altro consiglio: seguite gli interessi dei vostri bambini e utilizzate le storie che amano. In questo modo coltivate anche il piacere di leggere.

1. A PESCA CON PAPA'

Vi consigliamo di leggere la storia, osservare le immagini e descriverle, in seguito provare a metterle nella giusta sequenza temporale.

2. IL PESCATORE

3. IL CONTADINO

Osserva le quattro immagini, mettile in sequenza e racconta la storia.

4. INVENTA TU UNA STORIA

Osserva le immagini, descrivile e prova a raccontare una semplice storia

5. MI MANCHI

Ilaria ha regalato a tutte le farfalle questa storia "senza parole"... Ognuno, guardando le immagini, può iventare la sua storia! E dopo la storia... tanti giochi per divertirsi!

Guarda qui il libro e i giochi.