La stanza della carta


La prima stanza che i bambini incontreranno quest'anno è la stanza della carta, dove i bambini scopriranno quanti tipi di carte ci sono (cartoni, veline, carte lucide, argentate, trasparenti…).

Successivamente, la manipolazione della carta permetterà di scoprire cosa si può fare con un foglio strappato, piegato, arrotolato, sfrangiato, bucato…

 

I PERCORSI ALLA SCOPERTA DELLA CARTA

- TANTI TIPI DIVERSI e ALTRETTANTE ESPERIENZE! Scopriamo la carta attraverso i sensi e i giochi motori: possiamo coprirci, rotolarci, tuffarci... la possiamo lanciare, stroppicciare, accartocciare, strappare...

- TRASFORMIAMOLA: uso la carta con… l’acqua (facciamo l'acqua colorata e la usiamo per dipingere e fare i travasi)… la colla (scopriamo la carta pesta)…

- I FORMATI: quante forme può avere la carta? Se la strappo… se guardo attraverso un buco… se la piego…

- GRANDI COSTRUZIONI: con la carta possiamo trasformare gli spazi, creare angoli gioco, dare vita a un racconto…

- LABORATORIO DI PROGETTUALITA’: costruiamo una nave? … con questa scatola cosa possiamo fare? … come si fa per fare un aereo?

- La CARTA RACCONTA… ogni carta ha una storia... i libri e i giornali sono fatti di carta... anche i diari, gli album e i disegni...

La stanza del bianco


Al rientro dalle vacanze di Natale i bambini hanno trovato una sorpresa: la stanza della carta si era trasformata in stanza del bianco! L’aula era completamente bianca e divisa in quattro angoli: angolo morbido con l'ovatta; angolo dei travestimenti con stoffe, pizzi, nastri…; angolo della carta; angolo dei travasi, con farina bianca, zucchero, sale.

I percorsi di esperienze che hanno preso forma sono stati:

- GIOCHIAMO CON IL BIANCO: esplorazione dei nuovi materiali e proposte di gioco con il colore biancO

- L'ATELIER DI MODA: i bambini hanno progettato e realizzato i loro vestiti per carnevale.

- LASCIAMO DELLE TRACCE: i bambini hanno provato a lasciare delle tracce di sè sui materiali bianchi, sperimentando l’utilizzo di diversi strumenti: spugne, cannucce, ritagli di stoffa, forchette, macchinine, bottoni, nastri, bastoncini… Hanno scoperto quindi quante possibilità ci sono per fare segni diversi e quanti strumenti si possono usare per disegnare.

- TUTTO NASCE DA UN PUNTO: scopriamo come nascono i segni del linguaggio iconografico: il punto e la linea.

- IL BIANCO GIOCA CON I COLORI: la realtà non è solo bianca o nera, ma ricca di infinite sfumature. Cosa succede quando il bianco incontra i colori? È quello che si è cercato di scoprire in queste esperienze.

- LE TRASFORMAZIONI: cosa succede se si mischia l’acqua con la farina? Quali materiali si sciolgono? Quali sono più pesanti? Come facciamo a scoprirlo?...