Avvento 2013: STORIA DI UN VIAGGIO


 

Nel percorso di avvento ci hanno accompagnato le figure dei Magi e la storia di quella stella più luminosa che li guidò a Betlemme.

 

Proprio come racconta il vangelo di Matteo (2, 1-12):

Nato a Betlemme di Giudea, al tempo di re Erode, alcuni Magi, venuti da Oriente, giunsero in Gerusalemme e chiesero "Dovè nato il re dei Giudei? Perchè noi abbiamo veduto la sua stella in Oriente e siamo venuti per adorarlo" [...] Allora Erode, fatti venire segretamente i Magi, si fece precisare da loro con esatezza da loro il tempo in cui era apparsa la stella e li invitò a Betlemme esortandoli: "Andate ed informatevi accuratamente del bambino e quando l'avrete trovato, fatemelo sapere, perchè anch'io venga ad adorarlo." Udite le parole del re essi partirono. Ed ecco la stella, che avevavo visto nel suo sorgere, li precedeva finchè giunse e si fermò sopra il luogo dove si trovava il bambino. Al vedere la stella essi provarono una grandissima gioia. Entrati nella casa, videro il bambino con Maria sua madre, e prostratisi lo adorarono. Poi aprirono i loro scrigni e gli offrirono in dono oro, incenso e mirra.

 

 

Attraverso questo brano del Vangelo di Matteo, ci siamo calati con i bambini nei panni dei Magi, grandi astronomi e sapienti, che da tempo stavano studiando le stelle e le parole dei profeti e sapeveno che presto avrebbero dovuto intraprendere un viaggio speciale, guidati da una grande stella, verso una meta unica: Gesù.

 

Allora abbiamo scoperto insieme che i Magi hanno studiato un evento astronomico realmente accaduto: l'incontro tra due pianeti Giove e Saturno che hanno dato vita a una grande stella... proprio quella che si è fermata "sopra il luogo dove si trovava il bambino".

 

Per questo hanno deciso di intraprendere un viaggio speciale, guidati da quel SEGNO.

 

...UN VIAGGIO LUNGO E FATICOSO, ma ricco di attese e "portatore" di stupore, gioia e doni... i più preziosi proprio per un GRANDE RE.

 

Download
I magi (dal film Nativity).mp4
File audio/video MP4 13.8 MB
Download
La nascita (dal film Nativity).mp4
File audio/video MP4 42.3 MB