Alla soperta dei talenti nel presepe


Alcuni quadri ci hanno aiutato ad approfondire i talenti di alcuni dei protagonisti del Natale.

Abbiamo ammirato, letto e giocato con le opere e abbiamo racchiuso in uno speciale sacchetto i talenti che abbiamo imparato ad apprezzare e abbiamo provato a far fruttare. Questo sacchetto è stato il nostro regalo di Natale.

COME MARIA IMPARIAMO AD ESSERE ACCOGLIENTI

Ammirando il quadro i bambini dicono: è bella, aspetta nella sua pancia un bambino, le sue mani toccano la pancia, è seduta, magari sul divano di casa, nell'altra mano ha un libro

Il talento che vogliamo affrontare parte proprio da quello che ha catturato l'attenzione immediata dei bambini: il pancione di Maria!

Maria, come tutte le mamme, ha il talento dell' ACCOGLIENZA! Maria all'annuncio dell'Angelo Gabriele ha detto subito di SI'... Maria è stata felice di accogliere nella sua pancia il bambino che Dio voleva per lei, senza obiettare, senza pensarci tanto!

Pensiamo alle nostre mamme... anche loro ci hanno accolto nelle loro pance, e ci hanno aspettato per tanto tempo con tanto amore... alle nostre mamme dobbiamo dire GRAZIE!

Per far sperimentare il sentimento d'accoglienza, proviamo ad accogliere nuovi amici nella nostra classe, li invitiamo ad una festa insieme. Abbiamo preparato una merenda, abbiamo giocato e ci siamo scamiato un piccolo regalo: il cuore dell'amicizia.

COME GLI ANGELI PORTIAMO BUONE NOTIZIE

Troviamo spesso gli angeli nella storia della nascita di Gesù: c'è l'Angelo che ha annunciato a Maria la sua maternità, l'Angelo che è apparso nel sogno a Giuseppe per dirgli che sarebbe diventato papà, gli Angeli che hanno cantato gloria, gli angeli che sono andati dai pastori a dire che Gesù era nato.. Gli Angeli sono portatori di buone notizie, hanno il talento dell'ANNUNCIARE LA GIOIA. Per imparare a dare buone notizie abbiamo allestito un angolo speciale dove ognuno poteva lasciare un messaggio: quante belle notizie abbiamo raccolto!

COME GIUSEPPE IMPARIAMO AD AVERE CURA

Giuseppe, come ogni papà, si prende cura della propria famiglia, gli dà costante attenzione anche con il suo aiuto pratico: il talento di Giuseppe è la CURA E ATTENZIONE alla propria famiglia!

Come Giuseppe, ci mettiamo anche noi al lavoro: ritagliamo e scriviamo su lunghi fogli gialli il nostro nome e li andiamo a posizionare dentro una scatola in legno... i nostri fogli gialli diventano la paglia, anche noi diamo una mano simbolica nella costruzione della culla per Gesù che nasce.

Ci divertiamo anche a fare un po' i falegnami...

COME I PASTORI IMPARIAMO A CONDIVIDERE E DONARE

Osservando il quadro, i bambini non hanno dubbi: il talento dei pastori è il SAPE DONARE quello che hanno.

Per questo la scuola ha organizzato la settimana del dono, una settimana in cui raccogliere omogenizzati, pannolini, riso e pastine, biscotti... per i bambini piccoli come Gesù e che come Gesù hanno bisogno del nostro aiuto!

Ognuno ha portato qualcosa da donare. Così siamo riusciti a fare un bel pesantisssimo pacco regalo che è stato donato alla Caritas.