CHE BEI COLORI SIGNOR ACQUA


una storia per giocare, scoprire, cerare

Gocciolina ci regala la storia “Che bei colori, signor Acqua!” di Agostino Traini. La storia è l'occasione per colorare le nostre esperienze bagnate!

Se facciamo come il pittore Carminio e puliamo i pennelli sporchi di tempera nell'acqua pulita… l'acqua si colora! E se mischiamo tutti i colori l'acqua diventa marrone.

Nella storia la pioggia trasforma la pozza in un laghetto e fa tornare l'acqua trasparente. Proviamo!

I bambini affermano: "l'acqua sporca con l'acqua pulita si pulisce …
perche l'acqua lava via."

Nella storia la città si è sporcata per l'inquinamento di una fabbrica… per far tornare i colori il signor Acqua ha chiesto aiuto al vento per soffiare via la nuvola nera e al sole per riempire di luce le gocce di pioggia. Proviamo anche noi!

E ADESSO... DIVERTIAMOCI CON GLI ESPERIMENTI!

Con gli spruzzini (per fare le goccioline d'acqua) e la luce del sole creiamo l'arcobaleno. Poi lo dipingiamo.

Ma come si forma l'arcobaleno?

La luce del sole (bianca) attraversa le goccioline d'acqua rimaste “sospese” nell'aria e si divide in un fascio colorato.

Iniziamo a scoprire la SOLUBILITA' dell'acqua: il colore si mescola alle molecole d'acqua cambiando il suo colore.
Mischiamo i colori e ne inventiamo di nuovi: Ognuno può creare la propria tonalità. Poi con l'acqua colorata creiamo i QUADRI SPRUZZATI.

Abbiamo provato altri modi per colorare l'acqua: con la carta velina e con gli elementi naturali come il caffè, la camomilla, il the, il caco, l'erba, la terra...

Scopriamo la CAPILLARITA' dell'acqua: l'acqua risale nella carta assorbente trascinando con sé il colore.
E se l'acqua fosse colorata, come sarebbe il mondo? Proviamo a mettere nell'acqua colorata fiori e verdure... Diventano del colore in cui li abbiamo immersi!
L'acqua colorata è risalita per capillarità lungo i vasi legnosi, cioè i canaletti attraverso cui in natura le sostanze nutritive assorbite dal terreno e disciolte nell'acqua si distribuiscono lungo tutta la pianta.

Sperimentiamo i PASSAGGI DI STATO: la solidificazione e la fusione
Mettiamo nel freezer l'acqua colorata. Cosa succede? Scopriamo che il freddo trasforma l'acqua in ghiaccio.

Se lo lasciamo fuori dal freezer si scioglie e torna ad essere acqua… un aumento della temperatura provoca la fusione. Se lo rimettiamo in freezer diventa ancora ghiaccio…

È la magia dell'acqua quella di potersi trasformare continuamente!

Con il giacchio possiamo anche giocare e colorare...

Sperimentiamo i PASSAGGI DI STATO: l'evaporazione e la condensazione
Mettiamo una pentola piena d'acqua sul fornello. Cosa succede?
Scopriamo che il caldo trasforma l'acqua in vapore. Se mettiamo un coperchio sopra la pentola, il vapore, raffreddandosi, si trasforma di nuovo in goccioline d'acqua. È la condensazione.