Progetto accoglienza


Iniziamo quest'anno insieme in compagnia di un orsetto di peluches. Il periodo dell'ambientamento è un momento delicato e ricco di emozioni sia per i nuovi arrivati, sia per chi riprende la frequenza dopo la pausa estiva, sia per tutti gli adulti coinvolti. 
La storia di orsetto e le esperienze ad essa legate ci aiuteranno ad affrontare al meglio le emozioni che stiamo vivendo, cercando strumenti e strategie per poterle riconoscere, accettare e gestirle... o almeno provarci!

La storia

"Lacrime che volano via" è la storia di un simpatico orsetto che incontra un bambino che piange disperato ed escogita un modo speciale per aiutarlo: racchiude le sue lacrime in un fazzoletto ed insieme al bambino le coccola, le culla, le fanno divertire, saltare, danzare... fino a farle diventare talmente leggere da farle volare via!

Il fazzoletto delle carezze

Chiediamo a mamma e papà di preparare un fazzoletto con le impronte delle loro mani. Lo mettiamo nell'angolo del cuore e lo usiamo ogni volta che ci sentiamo un po' tristi per consolarci e per rassicurarci.

Piccoli esploratori con orsetto

Il nostro amico orsetto è proprio un bel furbetto! Quando i bambini sono a casa, si muove per la scuola ma, a volte, non riesce a ritrovare la strada della classe e quindi i bambini devono andare a cercarlo. In questo, a poco a poco, anche i nuovi arrivati scoprono tutta la scuola! 
I più grandi possono così costruire un plastico con tutti gli ambienti della nostra scuola.

Le nostre carezze a Maria

Come ogni anno, la nostra Madonna del Rosario ci attende in chiesa per donarci la sua benedizione e il suo aiuto per mezzo del suo Figlio Gesù. Quest'anno portiamo a Maria un dono speciale: un grande fazzoletto dove abbiamo stampato le nostre carezze. 
Aiutaci Maria, in questo anno scolastico, e rendici capaci di essere persone accoglienti come lo sei stata tu.