Progetto accoglienza: A SCUOLA IN ALLEGRIA


L’inizio della scuola è momento impegnativo e delicato: bambini e adulti hanno bisogno di trovare sicurezza emozionale, calore e affetto.

 È per questo che il progetto accoglienza ha come obiettivo principale il BENESSERE e, grazie alle esperienze proposte e ai tempi “lenti”, aiuta a instaurare buoni rapporti, far propri gli spazi, conoscere i ritmi della giornata a scuola, affrontare serenamente piccoli problemi. In questo modo il bambino ha la possibilità di aprirsi agli altri e nasce in lui il senso di appartenenza e l’identità di una storia comune.

- Per aiutare i bambini a comprendere che le mamme, i papà e i nonni li pensano sempre e poi ritornano sempre a prendereli abbiamo letto la storia “VADO A SCUOLA” e la drammatizziamo.

- Angolo degli affetti:come i bambini della storia anche noi abbiamo ricevuto una fotoggrafia della famiglia per guardarla quando ci sentiamo soli. Poi abbiamo creato una speciale cornice per la foto così da averli sempre con noi.

- Progettiamo e realizziamo un regalo per i nostri cari... in questo modo se sentono la nostra mancanza possono guardare il nostro regalo e sapere che gli vogliamo bene!

Progetto "Nanna": per aiutare i piccoli ad affrontare anche questo momento abbiamo fatto delle attività legate al sonno, ai sogni e alla stanza della nanna

- Paola, nella stanza della nanna, ha letto la storia “SOGNI D'ORO”

- In classe abbiamo ricreato uno spazio per la nanna della scimietta Julius e abbiamo raccontato qualcuno dei nostri sogni

- Abbiamo creato delle coperte o dei disegni da tenere nella stanza della nanna

Impariamo o ritroviamo le nostre routine... un prezioso aiuto per vivere con serenità la giornata a scuola. Le routine sono dei copioni sulla base dei quali i bambini progressivamente costruiscono il loro mondo e inseriscono le loro scoperte. Soddisfano i bisogni fondamentali dei bambini e potenziano molte competenze di tipo personale, comunicativo, cognitivo.

Ci accompagneranno per tutto l'anno!