Arricchimento dell'offerta formativa


GIOCARE CON IL CORPO – progetto educazione motoria per tutti con Elena (Marnatese Basket)

Attraverso motivanti esperienze psicomotorie e senso-percettive, le proposte guideranno i bambini a conoscere e potenziare le proprie competenze motorie stimolando la crescita globale e integrata di molteplici dimensioni di sviluppo. Le esperienze saranno finalizzate al potenziamento della coordinazione dinamica globale, a consolidare gli schemi motori di base, a imparare il rispetto dell’ambiente palestra e delle sue regole.

 

LABORATORIO DI MUSICA per i bruchi e le farfalle con Tito (settembre-dicembre)

Il laboratorio ha come obiettivo primario lo sviluppo della capacità di pensare e sentire musicalmente. È un percorso verso la scoperta dell’universo musicale tramite piccoli passi, che valorizza l’aspetto ludico e collettivo del fare musica. Il corpo, la voce e lo strumentario musicale (strumenti ritmici: piccole percussioni, sonagli, maracas…), interagiscono in modi diversi nella strutturazione di un repertorio melodico e ritmico e nelle esperienze improvvisative e relazionali educatore-bambino e bambino-bambino.

 

LABORATORIO TEATRALE per le farfalle (da gennaio) con Associazione Oplà

Il laboratorio offre l’occasione di utilizzare spontaneamente la capacità creativa e di esprimere le emozioni dei bambini, partendo dall’incontro con l’altro e dalla scoperta delle proprie risorse e dei propri limiti (voce, corpo, movimento…). Questo progetto vuole essere un tempo e un luogo protetto di ricerca e di lavoro su se stessi, insieme ai compagni.

 

Progetto “NATI PER LEGGERE” per bruchi e farfalle (giovedì 28 novembre 2019)

“Quanto manca a Natale”: letture-racconto sul Natale realizzate dall’associazione Snodo Culturale presso la biblioteca comunale.

 

Progetto continuità

Il progetto di continuità con il nido accompagna il bambino nel passaggio da una realtà all’altra, cercando di non interrompere il percorso già iniziato.

Il progetto di continuità con la scuola primaria accompagna e sostiene il bambino nel delicato momento di transizione dalla scuola che conosce ad un nuovo ambiente spesso sconosciuto, fonte di emozioni e immaginazioni per favorire il passaggio a questa importante tappa nella crescita di ogni bambino.

 

Spettacolo “Un paese pieno di mondo” di Enrico Croce

Il teatro è una porta aperta alla fantasia e all'emozione. Il lavoro di Enrico Croce fonde gioco e teatro e si presenta come una forma teatrale aperta che per compiersi ha bisogno dei bambini stessi: le loro azioni e i loro suggerimenti entreranno a far parte della rappresentazione. Il fine di questo lavoro è di educare al teatro basandosi sulla comprensione e sull'interazione che si creerà tra attore e pubblico. La partecipazione attiva tenterà di trasmettere allo spettatore l’amore, o almeno il gusto, per l’azione scenica, per l’esibizione diretta, per il divertimento creativo.

 

Uscite didattiche

Costituiscono per il bambino la possibilità di venire in contatto con ambienti e situazioni che arricchiscono la proposto didattica. Rappresentano inoltre un modo guidato per osservare il mondo e conoscere cose nuove.

 

Fantagiochi (domenica 10 maggio 2020) per le farfalle

Giochi non competitivi a Busto Arsizio, organizzato dall'Associazione Amici dell'Asilo Sant'Anna con la partecipazione di diverse scuole del territorio.

 

Screening logopedico

Il progetto, attivato con la collaborazione della dott.ssa Viviana Gaglione, ha lo scopo di individuare precocemente le situazioni a rischio, ovvero i casi che si distaccano troppo dallo sviluppo fisiologico, non solo per sostenere la corretta evoluzione della produzione verbale ma anche per evitare che un intervento tardivo possa rendere la situazione più grave. L’intento dello screening è quello di identificare tempestivamente la presenza di difficoltà di linguaggio, in modo da attivare prima possibile percorsi di aiuto, se necessari. l’intervento prevede una valutazione su richiesta delle insegnanti e con il consenso dei genitori durante l’orario scolastico e una restituzione della stessa con suggerimenti per il possibile percorso da intraprendere.

 

Attività extra scolastiche


Pre e post scuola

Questo servizio è nato come forma di sostegno alle famiglie nello sforzo di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro. Il mattina viene dato particolare attenzione all’accoglienza e alla separazione dai genitori, nel pomeriggio, dopo la merenda, sono previste attività di tipo ludico/ricreativo.

 

Centro estivo

Il centro estivo è un servizio ricreativo che garantisce alle famiglie, durante il periodo di chiusura della scuola, un valido e sicuro riferimento per la cura dei figli. Il progetto, caratterizzato da un tema conduttore, è attento a fare percepire al bambino il clima del tempo di vacanza attraverso esperienze ludiche, creative, manipolative e psicomotorie.

 

Laboratorio di inglese in collaborazione con Atelier delle Lingue

Il laboratorio è finalizzato ad accompagnare il bambino alla scoperta delle proprie possibilità di apprendimento linguistico attraverso format narrativi, letture animate di storie, canzoni, giochi di interazione e attività ludiche.