Dalla STANZA DELLE IDEE DI SCUOLA... ALLA CASA: "FABBRICA DI IDEE"

La mia casa è una FABBRICA DI IDEE: in ogni spazio un'occasione di gioco, esperienze e conoscenza!


Le nostre case sono "ricche" di tanti materiali ed oggetti che possono diventare risorse per sperimentare, scoprire, far nascere domande e sollecitare la curiosità .

Tutti i luoghi della casa: cucina, bagno, camera da letto, cantine, mansarde, soffitte, balconi e giardini possono essere non solo luoghi di incontro, ma diventare anche "spazi educativi" ed i materiali e gli oggetti che contengono sono "utili" strumenti per fare esperienze e sviluppare potenziali. Allora potete aiutare i vostri bambini a sfruttare e scoprire questi luoghi e materiali e trasformare le vostre CASE... in vere e proprie "FABBRICHE DI IDEE".

 

Vi aspetto ogni mercoledì per una scoperta, un gioco, un esperimento un incontro con gli oggetti che diventano giochi, numeri, parole e storie! Vi suggerirò alcune esperienze che voi genitori e bambini potrete, se vorrete, sperimentare per "trasformarvi" in veri "IDEATORI" nelle vostre case. Una "fabbrica" dove tutte le persone della famiglia, con le loro mani, occhi, naso, bocca, orecchie, piedi, corpo... e mente uniscono le loro belle qualità per "coltivare" e "riscoprire" i loro talenti.

Mercoledì 27 maggio - IN CANTINA E/O IN SOFFITTA: "IDEE ED INVENZIONI MATERICHE"

Nelle cantine o nelle soffitte si possono trovare dei veri e propri tesori, oggetti dimenticati che possono diventare occasione per imparare a dare nuova vita alle cose.

Potete scegliere con i vostri bambini alcuni oggetti e materiali e decidere di assemblarli per realizzare altre invenzioni, da utilizzare per la casa, per creare giochi o personaggi.

Ad esempio se trovate dei contenitori inutilizzati, potete scegliere di dargli un significato attribuendogli un'altra funzione: cesta porta giochi, porta biancheria, scatola per bottiglie o detersivi...

Se trovate delle scatole di legno e cartone, potete decidere di trasformarle in una libreria e o un porta vasi... Se trovate una vecchia caffettiera, potete trasformarla in un personaggio...

Mercoledì 20 maggio - IN GIARDINO O SUL BALCONE: "IDEE DI TERRA, ARIA, LUCE E SOLE.."

Prevedete uscite in giardino, o sul balcone per toccare, manipolare, impastare e modellare la terra, anche quella di un piccolo vaso.

Possiamo mettere a disposizione dei bambini anche farina, semi, legnetti, sassolini, acqua, spruzzini, mestoli contenitori di varie dimensioni, con i quali i bambini potranno creare impasti, fare delle buche o delle gallerie, escogitare sistemi per far passare le formiche...

Se avete uno spazio al sole, si possono fare giochi con la luce del sole, osservare le ombre e le loro forme. Anche disegnare la forma delle ombre.

Con dei sacchetti di plastica, di varie dimensioni, potete catturare l'aria, catturare l'aria e formare dei palloncini...

 

Con queste esperienze si offre la possibilità ai bambini di sperimentare e ragionare sulle cose della natura e trovare indizi. Hanno la possibiltà di esprimere le loro idee e argomentare le loro opinioni. Toccano e manipolano.

Mercoledì 13 maggio: IN CAMERA: "LE IDEE NARRATE" e "LE IDEE ALLO SPECCHIO"

Lasciate a disposizione dei vostri bimbi cuscini, coperte, lenzuola e invitateli a costruire delle tane e rifugi, morbidi, caldi e confortevoli.

Scegliete insieme una storia da leggere e quegli oggetti si traformano nel luogo dell'ascolto e del racconto, magari prima della nanna, o come

momento dedicato alle coccole.

Oppure scegliamo pupazzi ed oggetti e ciascuno diventa un personaggio di una storia che possiamo inventare insieme.

Scegliamo degli indumenti dall'armadio, li indossiamo e davanti allo specchio diamo vita a personaggi nuovi a cui diamo un nome... Ci muoviamo insieme davanti allo specchio, nominando insieme le varie parti del corpo...

Con questi "giochi di finzione" si arrichisce il proprio vocabolario, si consolida la conoscenza delle parole, si impara a fare delle frasi più complete, si conosce il corpo e le sue parti, la leteralità (si scopre ed impara la destra e la sinistra...)

Mercoledì 5 maggio: IN SALOTTO "LE IDEE NASCOSTE"

Nascondete diversi oggetti del salotto con forme simili ma di grandezze diverse (ad es. un telecomando, un libro, un portafoto, una rivista...), sotto i cuscini del divano, sotto i tappeti, dietro le tende, nei cassetti...

Giocate con i bimbi alla "CACCIA AGLI OGGETTI" suggerendo con delle indicazioni verbali cosa cercare... (ad es. "Troviamo degli oggetti rettagolari come il telecomado nascosto sotto un "oggetto morbido"..., oppure "troviamo una oggetto rettangolare pesante dietro ad una cosa leggera, "troviamo una cosa grande dentro al cassetto.."). Ogni volta, potete cambiare gli oggetti da nascondere, cercandoli anche negli altri luoghi della casa (es. Oggetti della cucina o indumenti con colori uguali) .Potete variare per dimesioni e qualità.

Al termine della ricerca possiamo radunare sul tappeto del salotto tutti gli oggetti trovati e possiamo ordinarli per grandezza o peso (dal più piccolo al più grande, dal più basso al più alto, dal più leggero al più pesante) oppure raggrupparli per caratteristiche (es. colore, forma, materiali...).

Con queste esperienze si allena la concentrazione e l'attenzione, si scopre il significato della parole e dei concetti spaziali (davanti, dietro, sotto, sopra, dentro, fuori...), si fanno operazioni logiche di ordinazione e categorizzazione.

Mercoledì 29 aprile: IN BAGNO: "LE IDEE BAGNATE"

Giocate con l'acqua, mettiamo un po' di sapone, si forma la schiuma. Tocchiamo e soffiamo sulle bolle ed osserviamo cosa accade.

Riempite un lavandino e mettete nell'acqua vari oggetti che troviamo in bagno: la spugna, la saponetta, il pettine, lo spazzolino, il dentrifricio...ed osserviamo cosa succede: quali oggetti galleggiano e quali no? Facciamo nascere tante domande e curiosità.

Quando tiriamo lo sciacquone... sentiamo che rumore... da dove arriva l'acqua? dove va a finire?

In questo modo facciamo diverse esperienze scientifiche e sensoriali affinando la curiosità e la voglia di fare domande.

 

 

Mercoledì 22 aprile: IN CUCINA: "LE IDEE DI SAPORI...NEL BARATTOLO"

Prendete dei barattoli con coperchio delle vostra cucina e mettete all'interno degli alimenti e bevande diverse.

Potete alternare, ogni volta, proponedo esperienze gustative diverse (dolci, salate, croccanti, fredde, calde...) e ad occhi bendati, provate ad indovinare usando diversi sensi (gusto, tatto, olfatto...), distiguire se si mangia o si beve...

In questo modo si da la possibilità ai bambini di sperimentare ed affiniare le loro capacita' sensoriali e mettere in atto delle operazioni mentali di classificazione degli alimenti per categorie e qualità.

 

 

Care mamme e papà, la maestra Eleonora vi svela uno dei suoi segreti: l'amica Idea le ha regalato una speciale paletta che aiuta i bambini a capire quando è il momento di giocare (luce verde) e quando è il momento fermarsi, per riordinare o per passare ad altro per poi ritornare al gioco lasciato "in sospeso".

LA STANZA DELLE IDEE (A SCUOLA)

Gioco, creo e costruisco con i materiali di scarto


Nella "STANZA DELLE IDEE" si svolgerà il laboratorio con la maestra Eleonora:  i bambini di tutte le sezioni avranno la possibilità di osservare e capire quanto è facile e divertente trasformare i materiali di scarto in tanti nuovi oggetti e possibilità di gioco.

L'itinerario di esperienze partirà dalla naturale curiosità del bambino nei confronti dell'ambiente che lo circonda, attraverso l'esplorazione guidata e la continua scoperta, stimolando la sua creatività e la sua capacità di progettare e inventare forme nuove.

Le attività della "STANZA DELLE IDEE" valorizzeranno la creatività dei bambini impegnandoli nella sperimentazione sensoriale, nell'ideazione di progetti e costruzione di oggetti con l'uso di materiali provenienti dal "riciclo": tubi, tappi, rocchette e bobine di plastica, tubi, cilindri di carta, cartoni di varie dimensioni, scatole di carta e cartone, avanzi di stoffa, fili di lana, nastrini, scarti di legno e sughero, ecc...

I bambini vivranno l'esperienza di gioco e scoperta attraverso la guida del personaggio "IDEA" , un simpatico bambino con in testa un "geniale copricapo" a forma di lampadina...che li aiuterà ad "accendere" le loro idee, a scoprire, toccare, giocare, sperimentare, classificare, ordinare, progettare e costruire.