Progetto accoglienza

ZEB E LA SCORTA DI BACI

“Zeb la scorta di baci”, scritto e illustrato da Michael Gay, è il racconto che abbiamo scelto per per accompagnare, rassicurare e incoraggiare i bambini nel loro percorso di inserimento alla scuola dell’infanzia. Oltre all’espediente del “bacicaramelle” per ricordare che mamma e papà restano accanto a loro anche nei momenti in cui sono fisicamente lontani, la storia suggerisce ai bambini che i loro timori sono spesso anche quelli dei loro coetanei: fare amicizia e sentirsi solidali può aiutare a superare insieme le difficoltà.

Anche noi abbiamo una preziosissima scatolina che contiene i baci di mamma e papà. Quando ne abbiamo voglia, possiamo riempirci dei loro baci!

E poi spazio al colore e al divertimento… Con macchinine, trenini, palle e tempere facciamo le strisce di Zeb. Oppure usiamo forbici e colla…

Abbiamo anche scoperto che con la nostra mano possiamo stampare una piccola Zeb, mentre con il nostro pugno riusciamo a fare le impronte dei suoi zoccoli.

Ci trasformiamo in piccole zebre, così aiutate da Zeb scopriamo cosa ci serve per diventare grandi amici! creiamo la coroncina utilizzando il cartellone che avevamo fatto per Zeb e giochiamo al gioco degli abbracci! prima regola: GLI AMICI SI VOGLIONO BENE!