Progetto annuale 2014-2015

MI HAI FATTO COME UN PRODIGIO


Partendo dalla parabola dei talenti vogliamo far intuire come tutto ciò che siamo e che abbiamo è un dono di Dio. Vogliamo inoltre valorizzare ogni bambino, aiutandolo a scoprire i propri talenti, ad affinarli e a condividerli per l'arricchimento del gruppo classe. Attraverso l'osservazione e le esperienze proposte, vogliamo sostenere, rinforzare, ammirare e “restituire” al bambino la comprensione e l'importanza di ciò che vale. Un'attenzione particolare sarà data alla possibilità di sperimentare i diversi linguaggi espressivi utilizzando alcune forme d'arte: la pittura, la scultura, la musica e il teatro.

I TALENTI DEGLI ARTISTI
L'arte è uno dei mezzi per comprendere la realtà che ci circonda, per entrare in rapporto con essa e per esprimere la propria personalità. Questo avviene attraverso l'osservazione, l'ascolto e la sperimentazione di attività creative e attraverso la conoscenza di quegli artisti che hanno saputo esprimere il desiderio di bellezza e di verità che è proprio della natura umana. Raccontare la vita degli artisti permette ai bambini di sentirli più vicini e di comprendere che il percorso di ricerca fa parte della vita di tutti noi. Utilizzeremo il lavoro degli artisti non per farlo rifare ai bambini, ma per guardarlo come fonte di ispirazione, come serbatoio di idee. Bruno Munari affermava che “cercare di capire cosa è l'arte è una preoccupazione dell'adulto, mentre il bambino e la bambina sono interessati a capire come si può farla vivere e renderla autentica”. Vogliamo adottare quest'ottica per costruire la capacità di andare al di là del dato, di trasformarlo dandogli significati sempre diversi e pensare esperienze che esaltino la capacità di ascolto.

I TALENTI DEI SANTI
I santi sono persone che hanno saputo vivere momenti ordinari in modo straordinario, donando se stessi, il proprio impegno e la propria vita. Sono grandi esempi di amore, di fede, di solidarietà, di fratellanza che ci fanno scorgere il mistero di Dio.
Scoprire la loro vita e i loro insegnamenti aiuta i bambini a capire come accogliere il Vangelo e impegnarsi a viverlo ogni giorno.


I bambini dicono:

"I santi sono quelli che ci proteggono" - "I santi vengono dal cielo, erano vivi tanto tempo fa, hanno fatto cose belle e poi sono andati in paradiso" - "Tutti possiamo diventare santi".