Progetto annuale 2020-2021

UNA SCUOLA... FUORI!


Perchè una scuola fuori? PERCHE' ALL'APERTO STIAMO BENE!

  • Per promuovere la salute e il benessere: si rafforza il sistema immunitario, ci si rilassa e si abbassa il livello di stress e di conflittualità, si rigenera l’attenzione e la concentrazione, il movimento combatte l’obesità e rafforza l’apparato muscolo-scheletrico.
  • Per arricchire le esperienze sensoriali, promuovere esplorazioni e apprendimenti diversificati, incoraggiare l’immaginazione e la creatività, in un’ottica di sviluppo globale e integrato. Azione, emozione e pensiero ritrovano una naturale connessione e l’esperienza viene sottratta alla frammentarietà.
  • Per mettersi alla prova, acquisire consapevolezza del proprio corpo, delle potenzialità che esso può esprimere e dei limiti che esso propone. Per aumentare il proprio concetto di stima e di identità, rendendo il bambino sempre più autonomo dal punto di vista cognitivo, motorio ed affettivo.
  • Per favorire la socializzazione e la cooperazione in modo spontaneo.
  • Per sostenere la formazione di una coscienza ecologica, imparando a rispettare e curare verso la natura e gli altri.

In questo momento storico, uscire è certamente una risposta all’emergenza, ma è soprattutto una sfida da cogliere e un’opportunità in sintonia con il nostro fare scuola. Già da diversi anni utilizziamo i materiali naturali e informali come strumenti di gioco particolarmente facilitanti e arricchenti l’esplorazione individuale e di gruppo. Diamo valore ad un ritmo lento, in cui sia possibile combinare i tempi diversi di ognuno, e ad un approccio che tenga conto della complessità del reale e dia spazio alle diverse intelligenze.

Dallo scorso anno abbiamo anche aderito al progetto Green School, consapevoli del legame profondo che ci lega alla natura e agli altri, per impegnarsi in uno stile di vita sostenibile.

Sostenute dall’esperienza (nostra e di altre realtà) e dalla letteratura, abbiamo quindi avviato una riflessione su come i contesti all’aperto siano irrinunciabili opportunità educative.

Uscendo con regolarità, mettendosi in gioco in una relazione educativa aperta al possibile, osservando gli interessi spontanei dei bambini nel gioco e nella relazione con l'ambiente, è nato il desiderio di introdurre miglioramenti e modifiche. Fare SCUOLA FUORI infatti non è solo uscire, ma è cambiare modo di pensare e di agire, riconoscendo valore alle domande individuali, ai tempi distesi e ai rilanci progettuali.

Perché questa scelta sia veramente un’opportunità, ha bisogno di essere accompagnata e condivisa: durante l’anno ci saranno momenti di formazione e approfondimento, ma anche occasioni per collaborare alla graduale “trasformazione” del giardino.

Il "nostro" fuori... work in progress

CONTINUITÀ TRA DENTRO E FUORI

Lo spazio interno e quello esterno sono pensate per arricchirsi a vicenda.

Le idee che si generano stando a contatto con la natura, se portate all’interno, originano competenze e apprendimenti diversi. Al contrario si possono realizzare nel giardino attività che generalmente si svolgono in sezione oppure sviluppare fuori idee nate all’interno.

Dentro e fuori si gioca, si esplora, si discute, si apprende, con lo stesso valore e senza gerarchie.

 

IN GIARDINO OTTO SPAZI PER…

Abbiamo pensato un giardino che risponda alle esigenze di chi lo frequenta: ricco di stimoli, piacevole ed accogliente e che sappia sostenere e stimolare le libere esplorazioni, le sperimentazioni, i movimenti e le ricerche dei bambini.

Abbiamo iniziato creando aree che plasmino delle possibilità di apprendimento:

- zone di movimento: per garantire l’esercizio di abilità attraverso percorsi motori e sensoriali e per dedicarsi alla progettazione e alla costruzione di giochi sempre nuovi.

- zone di espressività: per garantire angoli dove sperimentare i diversi linguaggi e favorire il gioco simbolico.

- zone di esplorazione: dedicate all’osservazione della natura e alla scoperta.

- zone di manipolazione: per “pasticciare” con gli elementi che la natura ci offre, conoscerne le caratteristiche, sperimentare le trasformazioni.

Caratteristica di questi spazi è la flessibilità e la riprogettazione per garantire una costante risposta ai bisogni e agli interessi che emergono dai bambini.

 

OLTRE IL GIARDINO

Il fuori non è solo il giardino… c’è un mondo che ci aspetta! Con le giuste cautele e attenzioni, tutto il territorio, da quello più prossimo a quelli più distanti, sono luoghi educativi che è importante abitare per formare cittadini attivi. Se ci sarà la possibilità anche quest’anno proporremo qualche uscita in paese per lasciarci sorprendere da quello che la realtà ci dona.

Progetti "speciali"

Green School 2020-2021