Progetto annuale 2019-2020

CUSTODI DEI DONI DI DIO


“La vocazione del custodire non riguarda solamente noi cristiani, ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. È il custodire l’intero creato, la bellezza del creato, come ci viene detto nel Libro della Genesi e come ci ha mostrato san Francesco d’Assisi: è l’avere rispetto per ogni creatura di Dio e per l’ambiente in cui viviamo. È il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. [...] È il vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene. In fondo, tutto è affidato alla custodia dell’uomo, ed è una responsabilità che ci riguarda tutti. Siate custodi dei doni di Dio!” (Papa Francesco, omelia del 19.03.13)

 

Il progetto di quest’anno vuole accompagnare i bambini alla scoperta del mondo, per imparare ad amare, rispettare e custodire la nostra casa comune, la Terra, lodando e facendo esperienza del “prenderci cura” della natura e dei nostri fratelli.

 

In una fase storica in cui le condizioni umane ed ecologiche richiamano tutti ad un forte senso di responsabilità e sobrietà, la scuola riveste un ruolo primario nell'educare alle “buone pratiche” per uno sviluppo sostenibile.

“È nobilissimo accettare il dovere di curare la creazione con piccole azioni quotidiane, ed è meraviglioso che l’educazione sia capace di motivarle sino a creare uno stile di vita.” (Papa Francesco, Laudato si’ 211)

Per testimoniare il nostro impegno abbiamo anche aderito al progetto GREEN SCHOOL, che supporta e promuove le scuole lombarde che si impegnano a diventare delle eccellenze in termini di sostenibilità ambientale attraverso la riduzione della propria impronta ecologica e la promozione di una cultura dello sviluppo sostenibile tra gli studenti, le famiglie, le istituzioni e in generale tra la comunità.