FARFALLE... SPICCHIAMO IL VOLO!


In queste settimane ci siamo chieste: come accompagnare a distanza le nostre "farfalle" a spiccare il volo verso la scuola primaria?

Per prima cosa vorremmo condividere con voi genitori alcune riflessioni.

Quelli che  normalmente vengono chiamati “pre-requisti” sono le fondamenta sulle quali i bambini potranno poi edificare e strutturare tutti i futuri apprendimenti, ovvero sono quelle abilità che permettono l'apprendimento e che aumentano le probabilità di affrontare con successo l'inizio della scolarizzazione. I pre-requisiti non sono un'anticipazione della lettura e delle scrittura.

Queste fondamenta non si costruiscono solo durante l'ultimo anno della scuola dell'infanzia e, soprattutto, non si costruiscono solo a scuola!

Il bambino ci "lavora" fin dalla nascita... certo il contesto in cui vive e le persone significative che incontra hanno un ruolo importante. La scuola dell'infanzia è un luogo pensato per sostenere il bambino nello sviluppo delle proprie potenzialità.

Ma queste fondamenta si rinforzano anche con tante attività quotidiane che già state vivendo con i vostri bambini... per questo potete anche non proporre nulla in più rispetto a quello che già state vivendo. Infatti nel privilegiato rapporto genitori-figli, ogni azione quotidiana e ogni attività ludica diventa una straordinaria occasione di crescita, a cominciare dai gesti più semplici, compiuti insieme con il piacere di "fare" e di stare bene insieme.

 

Per chi lo desidera, vi proponiamo anche qualche gioco da fare insieme sulla percezione, sulla memoria e l'attenzione, sulla motricità, sulle parole e sui numeri...

 

ATTENZIONI DA  AVERE NELLE PROPOSTE

- Ricordatevi che dovete trasformarvi in maestre... Se i bambini non mostrano piacere nel fare le proposte, lasciate perdere... senza divertimento non c'è vero apprendimento!

- Ai bambini piacciono le sfide... tanti di questi giochi si possono trasformare in sfide tra voi e loro, oppure tra fratelli...

- Le abilità che andiamo a sollecitare richiedono un certo sforzo da parte del bambino e, come ogni allenamento, è preferibile che sia breve ma costante: meglio un gioco al giorno che tutte le attività una volta sola!

 

Abbiamo suddiviso le proposte in 4 macro-aree in base alle "fondamenta" sui cui puntare l'attenzione, anche se ogni attività sviluppa tante diverse abilità in modo trasversale:

 

Ci permettiamo anche di suggerivi 4 regole molto semplici per creare “l'ambiente” giusto per l'apprendimento, che siamo certe vi saranno utili da settembre in avanti!

  1. Scegliere un luogo tranquillo, il più possibile senza rumori o distrazioni. Ciò aiuterà i bimbi a indirizzare l'attenzione su ciò che è importante in quel momento.
  2. Non sottoporlo a un carico di lavoro eccessivo (più il bambino è piccolo più i tempi di attenzione sono minori). E' però importante insegnargli a completare l'attività che sta svolgendo.
  3. Far riposare bene i bambini. Un sonno adeguato è una vera necessità per poter esprimere al meglio le loro potenzialità.
  4.  Valorizzare le abilità del bambino in modo da aumentare la sua autostima e la sua sicurezza, premiando l'impegno più che il risultato.